Politica
22 Luglio 2022
Così il capogruppo dem dopo il rinvio "a data da destinarsi" della mozione sul rispetto della Carta dei comportamenti educativi nello sport in seguito al caso Ziosi-Puddu

Sport. Colaiacovo (Pd) denuncia: “Deriva prevaricatrice della maggioranza verso le opposizioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Città libera e sicura: la visione dei candidati della Lista Civica Anselmo Sindaco

“Una città sicura si cura di tutti i suoi cittadini, non li lascia dormire per strada, li fa sentire sicuri di potere esprimere liberamente la propria opinione, li rende partecipi delle decisioni che li riguardano”. E’ il concetto di sicurezza che promuovono Fiorentini, Poli e Atik, candidati per la Lista Civica Anselmo Sindaco

Propaganda del sindaco. Scoperto il ‘gioco’ del portavoce

Anche la consigliera Ferraresi si dissocia dalle parole udite nel video di un giovane democratico contro il sindaco, che lo stesso primo cittadino ha riproposto indignato su Facebook. Ma invita Fabbri a concentrarsi sulle vere priorità e sulle parole altrettanto pesanti che piovono sui social gestiti dal suo 'apparato'

Spopolamento scuole: serve un sindaco non un cantastorie

Nei prossimi anni molti istituti ferraresi rischieranno la chiusura o l’accorpamento a causa del calo demografico e dei criteri di dimensionamento imposti dal governo Meloni, almeno 900 alunni per mantenere l’autonomia scolastica

Una “deriva prevaricatrice della maggioranza nei confronti dell’agibilità politica delle opposizioni, perpetrata con una costante violazione delle norme regolamentari”. La denuncia arriva da Francesco Colaiacovo, capogruppo del Partito Democratico, che sottolinea il clima teso all’interno del Consiglio comunale, anche sulle questioni legate al tema dello sport cittadino.

L’ultimo episodio in ordine di tempo – riferisce il consigliere dem – si è verificato nella stesura dell’ordine del giorno per l’assise di lunedì 25 luglio, da cui “è stata cancellata una mozione presentata dal Pd oltre due mesi fa, sul rispetto della Carta dei comportamenti educativi nello sport, a seguito di episodi che hanno visto coinvolti dirigenti sportivi di squadre giovanili”.

Il riferimento è al caso Ziosi-Puddu, quando la consigliera di Prima Ferrara con Alan Fabbri, ex leghista, aggredì l’allenatrice al termine del derby U17 di pallamano tra i club Pallamano Ariosto e l’Handball Estense.  “La mozione è stata regolarmente iscritta negli ultimi Consigli, ma – sottolinea Colaiacovo – per ragioni di tempo non è stata trattata, e ora viene ulteriormente rinviata a data da destinarsi“.

Lo scorso 23 maggio poi, va avanti il capogruppo dem, i gruppi di minoranza hanno chiesto all’assessore Maggi di partecipare alla commissione Sport per illustrare le nuove modalità di gestione delle palestre, “ma nel frattempo il presidente Minichiello si è dimesso. Quindi il presidente del Consiglio Comunale Poltronieri ha chiesto all’assessore la disponibilità per la commissione, ma gli è stato risposto di attendere l’elezione del nuovo presidente della commissione”.

“È cronaca che il 13 giugno – evidenzia ancora Colaiacovo – la maggioranza, spaccata, non è riuscita ad eleggerlo, e addirittura è stato modificato il regolamento del consiglio comunale per consentire una votazione segreta in presenza, per superare i cosiddetti problemi tecnici della maggioranza. Ora siamo al paradosso: il 25 luglio non si eleggerà nessuno, perché le ferie dei consiglieri del centrodestra non consentono i numeri necessari, e non si discuterà neppure la mozione, senza nessun motivo. Questi sono i fatti, questo è il valore che viene dato al mondo sportivo cittadino dalla giunta Fabbri”.

Il consigliere del Partito Democratico chiude, facendo riferimento il chiarimento interpretativo dell’assessore Maggi sui criteri di assegnazione delle palestre, sottolineando come “senza nessuna modifica alla delibera, le loro richieste troveranno spazio solo in presenza di spazi lasciati da tutte le altre società sportive. Il tutto per non recepire la nostra giusta richiesta di modifica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com